Home H2 Breath Test
H2 Breath Test

L'intolleranza al lattosio è una forma molto comune di deficit di Lattasi, enzima necessario per il metabolismo del latte e dei suoi derivati, presente in circa il 50% della popolazione mondiale. Circa il 30-40% della popolazione italiana ne è affetta, anche se non tutti i pazienti manifestano sintomi.

Esiste una forma congenita ed una forma acquisita: la forma congenita si può manifestare nel lattante sin dalla nascita, oppure, più tardivamente, nell'adulto; la forma acquisita è secondaria ad altre patologie, acute (salmonellosi, colera) o croniche intestinali (celiachia, morbo di Crohn).

I sintomi associati a questa forma di intolleranza sono: gonfiore e distensione addominale, diarrea, dolori addominali di tipo crampiforme, flatulenza. Tali sintomi si possono presentare singolarmente o in associazione. Inoltre, questa patologia è spesso associata alla rettocolite ulcerosa e alla sindrome del colon irritabile.

Il test più sicuro ed affidabile per la diagnosi di intolleranza al lattosio è l'H2 Breath Test, che valuta la presenza di idrogeno nell'espirato prima e dopo la somministrazione di 50gr. di lattosio, prelevando 9 campioni di aria ottenuti facendo soffiare il paziente in una sacca a intervalli regolari (ogni 30 minuti), per un tempo massimo di 4 ore.
In caso di malassorbimento del Lattosio, dopo l'assunzione di quest'ultimo, in assenza dell'enzima che deve metabolizzarlo (Lattasi), nell'intestino si verificano processi di fermentazione, con relativo aumento di produzione di H2, che viene assorbito in circolo ed eliminato attraverso i polmoni con il respiro.
Nell'intestino in condizioni di normalità si produce un quantitativo minimo di H2; l'aumento di quest'ultimo nell'espirato, dopo l'assunzione di Lattosio, dimostra un mal assorbimento di lieve, media o grave entità.


PREPARAZIONE PER IL TEST DI MALASSORBIMENTO DI LATTOSIO

Raccomandazioni per il Paziente:
  1. Nei 7 giorni che precedono l'esame non assumere:
    1. antibiotici/chemioterapici
    2. lassativi fermenti lattici
    3. latte e derivati
  2. La sera prima del Test attenersi alla seguente dieta:
    1. riso condito con olio carne o pesce conditi con olio
  3. Il giorno dell'esame:
    1. digiuno da 8 ore
    2. non fumare
  4. Per tutta la durata del test (4 ore) il Paziente deve rimanere presso lo studio senza mangiare, bere (tranne acqua) e fumare.

IMPORTANTE: L'H2 Breath Test va prenotato almeno una settimana in anticipo.